AUTISMO

AUTISMO

Castel Monte da sempre si occupa di assistenza specializzata in età evolutiva e nell’adulto per una molteplicità di quadri di disabilità. Gestisce, a Cavaso del Tomba, in collaborazione e partenariato con l’ULSS 2 di Treviso e in collegamento con l’ULSS 1 di Belluno, la comunità alloggio “Casa del Campo” per persone adulte con disturbi dello spettro autistico. Collegato a questa realtà, ha in essere un servizio di assistenza domiciliare, specifico per persone autistiche, che si pone l’obiettivo di portare gli interventi comportamentali intensivi e di comprovata validità scientifica direttamente a domicilio delle persone del nostro territorio.

Nello specifico forniscono i seguenti servizi:

  • INTERVENTI PSICOEDUCATIVI A DOMICILIO Trattamento comportamentale intensivo per i disturbi dello spettro autistico (qui aggiungere quel testo sul Servizio Domiciliare inviato dal Dott. Rodio oggi)
  • INTERVENTO COGNITIVO COMPORTAMENTALE Intervento sulla sintomatologia di tipo sociale ed emotivo della Sindrome di Asperger tramite tecniche dell’approccio cognitivo comportamentale
  • SERVIZI residenziali e di intervento domiciliare intensivo per persone con disturbi dello spettro autistico

Holos Impresa Sociale, di partecipazione di Castel Monte, si occupa di promuovere la conoscenza, lo studio e la ricerca sulle disabilità legate ai disturbi dello spettro autistico e alla disabilità intellettiva. Di progettare e realizzare azioni a sostegno del “durante e dopo noi” in aiuto alle famiglie e assieme alle Istituzioni impegnate sui temi della solidarietà; favorire e organizzare la raccolta di fondi per la ricerca e la realizzazione dei Progetti.

Oltre al nostro Personale Operativo Qualificato che opera a contatto con le persone i servizi vengono supervisionati dalle seguenti figure:

  • RESPONSABILE SCIENTIFICO
  • Dott.ssa Cristina Panisi – Medico Pediatra,
    Dottore di Ricerca in Psicologia, Neuroscienze e Statistica Medica, titolo
    conseguito presso il Laboratorio Autismo dell’Università di Pavia. 
    Consulente dei Servizi Innovativi Integrati per
    i Disturbi dello Spettro Autistico di Fondazione Istituto Sacra Famiglia di  Cesano Boscone, Milano Membro dello SPAEE (Servizio di Psicologia
    dell’Apprendimento e dell’Educazione in Età Evolutiva) presso l’Università
    Cattolica di Milano e Brescia.  

         https://it.linkedin.com/company/fondazione-sacra-famiglia

  • COORDINAMENTO CLINICO E ORGANIZZATIVO
    Dott. Alberto Cocco – Psicologo e Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale – Responsabile servizi riabilitativi. Cell: 333 1636273
    Dott.ssa Diletta Maggiolo – Coordinatore comunità alloggio Casa del Campo Cell: 366 5675256
  • CONSULENTE ANALISTA DEL COMPORTAMENTO CERTIFICATO BCBA
    Dott.ssa Elisa D’Amato – psicologa Board Certified Behavior Analyst e specializzata in psicopatologia dell’apprendimento.

Per maggiori Info: www.divisioneautismocastelmonte.i