Fattoria Sociale EL CONTADIN

CHI SIAMO?

Siamo una Fattoria Sociale , cioè un’azienda agricola impegnata nell’inserimento al lavoro di persone con  disabilità.
La nostra realtà nasce nel 2008 a Castelfranco Veneto per volontà della Cooperativa Sociale Castel Monte di dar vita a una realtà dove poter fare Agricoltura Sociale. Ciò significa condurre attività a carattere agricolo ,e non solo, con lo scopo di offrire uno spazio di formazione e di crescita anche a quella fascia di persone che altrimenti sarebbe esclusa dal mercato del lavoro perchè avente una disabilità o uno svantaggio sociale.
In realtà, se guardiamo alle antiche comunità rurali, ciò non rappresenta nulla di nuovo poichè queste, da sempre, ci insegnano che in agricoltura c’è un posto per tutti. Questo è possibile perchè tutto il processo produttivo può essere scomposto in tante piccole attività dove ognuno può trovare la propria dimensione: dalla preparazione del terreno, alla cura delle piante, alla raccolta dei frutti fino alla vendita dei prodotti. Nella nostra Fattoria dunque la produzione agricola o artigianale rappresenta un mezzo per creare lavoro e, con esso, l’inclusione sociale. Questo è anche un modo per fare relazione e creare empatia tra chi produce e chi compera ed è un modo per realizzare incontri tra persone. Relazione ed empatia rafforzano la solidarietà tra persone, anche diverse, con un’attenzione maggiore a quelle che hanno difficoltà fisiche o mentali. Ecco perchè la vendita dei nostri prodotti diventa non un fine, ma un mezzo per la realizzazione dei principi di solidarietà che stanno a monte delle nostre iniziative.
“Sono le nostre scelte a dimostrare chi siamo veramente molto più delle nostre capacità” ecco perchè scegliere i nostri prodotti significa fare una scelta etica e di qualità perchè sono prodotti ottimi e in più portano con sè un valore aggiunto dato dal rispetto per il lavoro nei campi che ridà dignità a chi nell’agricoltura ritrova un ruolo sociale reale.
A tutto questo poi aggiungiamo l’impegno nel recupero a nella valorizzazione delle colture e della storia del luogo. Lo facciamo sia attraverso una produzione che privilegia prodotti locali e tradizionali della Marca Trevigiana, sia coltivando rispettando i tempi e le esigenze della nostra terra. “L’agricoltura è l’arte di saper aspettare” e questo per noi significa essere consapevoli del rispetto che dobbiamo nei confronti della terra e dei suoi tempi lenti e armoniosi.
Da noi troverete solo prodotti stagionali, proprio per far ritrovare il sapore dell’attesa e la gioia della riscoperta. “Per grassia di Dio, anche ’sto ano…” dicevano i nostri nonni quando assaggiavano per la prima volta nell’anno una primizia. Con la loro saggezza sapevano attendere e quindi poi gustare i sapori con più intensità.
Infine ci fa piacere sapere che i nostri clienti, anche se clienti a noi pare un termine riduttivo, ci piacerebbe piuttosto definirli compagni di viaggio, sono persone che apprezzano e condividono il nostro modo di pensare e di essere. Noi abbiamo scelto un’agricoltura etica, chi viene da noi sceglie un consumo consapevole.