Ottavia Piccolo e La Sartoria

Ottavia Piccolo,  importante e impegnata attrice di teatro e cinema, ha a cuore i temi dei diritti umani, delle libertà, del lavoro, e del ruolo sociale delle donne. Nella sua vita professionale ha fatto conoscere e divulgato il ruolo positivo e innovativo delle donne, e in questa realtà è maturata  la conoscenza tra lei e l’ Atelier Sartoria  di Castel Monte di Montebelluna.

Oggi l’attrice è cittadina veneta. Risiede e vive al Lido di Venezia, come scelta ideale.

L’ incontro con il Presidente Dott. Possagnolo, la Responsabile della Divisione che si occupa degli inserimenti lavoratori svantaggiati Luisa Bertini e l’attrice, ha scaturito, oltre ad un confronto di idee, di esperienze nell’ambito sociale, anche una collaborazione concreta di testimonianza sul lavoro nella solidarietà, con forte valenza per la parità di genere. C’è infatti, una sensibilità comune nell’impegno per il lavoro e anche contro la mafia. La cooperativa possiede il rating di legalità, è proprietaria di una Bottega dei Saperi e dei Sapori in cui si vendono i prodotti dei terreni confiscati alle mafie, ed è impegnata contro l’usura. Inoltre, è stata Sede di tappa dalla Carovana Antimafie organizzata da Libera.

D’ altro canto Ottavia Piccolo, non è la prima volta che si occupa di temi importanti con i suoi lavori teatrali, ha ricordato Anna Politkovskaja, giornalista che denunciò gli orrori della Cecenia; il dramma dei migranti e della Shoah . Ed ora con i solisti dell’Orchestra Multietnica di Arezzo è impegnata in uno spettacolo teatrale dal titolo: ” Cosa Nostra spiegata ai bambini” ( autore Stefano Massini e attrice Ottavia Piccolo, Organizzazione Officina della Cultura). In questo contesto rappresenterà la figura anti mafiosa di Elda Pucci, la prima e unica Sindaca di Palermo.

In quell’occasione l’attrice indosserà un completo giacca e pantalone realizzato apposta per lei e pensando anche ad Elda Pucci, dalle socie e collaboratrici della  sartoria sociale di Castel Monte. È un lavoro artigianale creato da persone che sono inserite in un progetto di inclusione al lavoro. Per loro il lavoro è, non solo libertà, ma è anche la possibilità di dare una testimonianza sulla giustizia. Di cui sia la cooperativa che l’ex Sindaca di Palermo e Ottavia Piccolo, credono.
Chi è Elda Pucci ? E’ stata la prima e unica Sindaco donna di Palermo. Medico pediatra. Donna di cultura e studi di qualità . Molto attenta ai diritti delle persone e alla legalità. Valore questo importante in assoluto ma ancor di più se fatto a Palermo negli anni 80. Indagò  con l’intento di mettere ordine negli appalti comunali. Si era presa l’impegno di combattere le grandi ed estese disuguaglianze sociali palermitane, terreno questo, di controllo mafioso. Era attenta ai valori della socialità e della sussidiarietà, credendo e attuando la dottrina e i valori sociali della scuola di Don Sturzo, maestro e riferimento della DC siciliana. Questa Sindaca non piacque, ovviamente alla mafia, che dopo appena un anno,  la fece dimettere. Per convincerla organizzò anche un attentato.

Chi è  l’Atelier La Sartoria? E’ un progetto sociale importante al femminile, dell’impresa sociale Castel Monte. E’ una sartoria in centro a Montebelluna, opera nel lavoro tradizionale di cucito. Non fa solo abiti su misura personalizzati da donna, uomo e bambino, con occhio attento ed esperto ai dettagli, ma realizza qualsiasi tipo di restyling dando nuova vita  ai vestiti inutilizzati in armadio. Attività che riduce i rifiuti e quindi attenta alla sostenibilità del pianeta. In diverse situazioni sono in grado di andare a casa del cliente a prendere le misure per la  realizzazione del suo abito. La Sartoria è gestita da Jennifer di Benedetto, giovane stilista che oltre a promuovere la produzione del suo marchio injeydress si prende cura del cliente dalla sua idea iniziale alla sua completa realizzazione, il tutto in un progetto di inclusione al lavoro, in cui proprio il lavoro, diventa valore importante di terapia personalizzata

Ottavia Piccolo, oltre ad aver ospitato lei e Luisa con simpatia e gentilezza in casa sua, è diventata con oggi, loro entusiasta cliente!

 

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo su: