Sen. Erika Stafani

2 Aprile Giornata Internazionale dell’ONU sull’Autismo

Il Presidente della Castel Monte impresa sociale cooperativa, Dott. Giuseppe Possagnolo, conferma l’appuntamento annuale della Cooperativa sui temi dell’autismo. Si terrà in streaming il 13 aprile 2021, alle ore 16.

Sarà presente la Ministra per la disabilità Erica Stefani. E’ prevista la partecipazione anche del direttore generale dell’ULSS 2 Treviso, Dott. Francesco Benazzi e quello dell’INPS provinciale di Treviso Dott. Marco De Sabbata.

Il tema dell’incontro sarà: “ La Resilienza nella Diversità. Il diritto di sapere e conoscere per fare”.

Questo incontro, insieme a HOLOS IS srl, vuole essere un contributo alla Giornata Internazionale dell’ONU sull’autismo (2 aprile) e sull’impegno che viene chiesto di fare luce e di rompere il silenzio che c’è attorno alle problematiche della disabilità e autismo.

L’anno duemilaventi, a causa della pandemia, è stato per le persone autistiche e le loro famiglie un anno terribile. Isolati e soli, con le loro esigenze e bisogni. La soddisfazione di questi è, sia parte integrante della cura e della terapia, sia esigenza primaria perchè spesso da soli, non sono in grado di provvederci.

Per questo abbiamo usato la parola “resilienza”. Per noi è la capacità e l’abilità, insieme alla testardaggine che serve per superare le avversità, che oggi sono infinite, e sono utili per rialzarsi ed affrontare il dopo.

Non basterà, domani che speriamo sia presto, per fare luce e rompere il silenzio, cambiare l’interruttore da ON/OFF. Ma usando la testardaggine e caparbietà, degli autistici, possiamo e dobbiamo provarci.

(per informazioni info@castelmonteonlus.it)

 

 

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo su:

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on email